Considerato spesso uno spazio di serie B, oggi la laundry si rivela un ambiente sempre più utile all’interno della casa. Ecco qualche consiglio su come immaginarlo e progettarlo in modo funzionale, senza dimenticare lo stile.
Bagno di servizio, lavanderia, secondo bagno… chiamatelo come volete, ma uno spazio dedicato alla gestione del bucato e alla sistemazione della biancheria e del vestiario, sta diventando sempre più indispensabile all’interno delle nostre case.
Creare un bagno/lavanderia, però, non è cosa semplice. Dimentichiamoci quegli angusti ripostigli riempiti all’inverosimile di armadietti, scatole grandi-medie-piccole… oggi il bagno/lavanderia è un ambiente che va progettato con soluzioni in grado di coniugare funzionalità, logica e, perché no, anche estetica e stile.
Cominciamo dalle dimensioni: è necessario avere un ambiente di almeno di 2 x 1,8 metri per poter pensare di inserire la lavatrice, l’asciugatrice, un lavatoio e anche l’asse da stiro.
Una perfetta laundry room dovrebbe avere, se possibile, una finestra, per evitare che possa crearsi troppa umidità, dunque è meglio garantire un arieggiamento costante.
Uno spazio lavanderia completo dovrebbe comprendere:
Progettare come posizionare ogni elemento all’interno del nostro spazio lavanderia non è solo questione di geometria, ma anche di gusto personale. Prima di tutto è necessario decidere se la zona lavanderia resterà a vista o verrà nascosta attraverso delle ante. In secondo luogo, se si ha l'asciugatrice, è opportuno valutare se posizionarla a terra oppure a colonna, sopra la lavatrice.
Naturalmente l’ideale è avere un ambiente dedicato alla lavanderia, da arredare e strutturare secondo le proprie esigenze e il proprio stile. In ogni caso, anche all’interno dell’unico bagno di casa, è possibile creare uno spazio laundry comodo, funzionale ed esteticamente bello.
In che modo? Generalmente, le possibilità sono tre:
Ora non ci resta che scegliere le soluzioni più adatte.
Come sempre, noi abbiamo puntato su arredi di grande qualità e design: la linea LIME WASH, proposta da Azzurra Bagni, si caratterizza per stile, ergonomia e scelta dei materiali. Grazie a LIME WASH, la laundry room si trasforma in uno spazio funzionale e di classe, in grado di armonizzarsi perfettamente alle linee del nostro bagno.
Con le soluzioni e gli arredi LIME WASH, non solo la gestione della lavanderia e del bucato diventa più semplice e pratica, ma anche tutta l’abitazione acquisisce più valore.